La nostra Associazione fotografica ha avuto inizio nel 1992, come Arcimmagine, a Castiglione delle Stiviere (Mn), poi trasformata in Artimmagine nel 2009 e nel 2016 si è trasferita a Montichiari (Bs), in via Inico2.

Lo scopo del nostro circolo è quello di unire persone interessate al tema della fotografia in tutti i suoi aspetti, per poter condividere la stessa passione e crescere insieme.

Ogni martedì sera dalle 20.30 ci si trova in sede non solo per parlare di fotografia e portare le proprie esperienze ed i propri lavori, ma si organizzano eventi con ospiti, che provengono da altri circoli e talvolta anche da scuole professionali; vengono organizzati anche workshops, mostre, collaborazioni con la Amministrazione Comunale; ogni anno viene organizzato un corso base di fotografia, ed anche altri corsi, sia di fotoritocco ( lightroom, photoshop), sia di fotografia in pellicola, con sistema zonale e stampa fine art in camera oscura.

La nostra sede infatti è dotata di una sala posa attrezzata con faretti a luce continua, di una sala per lezioni e conferenze, munita di computer e proiettore digitale e della camera oscura.

La cosa di cui siamo più orgogliosi è l’archivio fotografico di stampe analogiche, che raccoglie molte delle esperienze del passato, tra cui le immagini  esclusive delle prove dei musicisti di varie edizioni del Mantova jazz festival, che aveva decentrato molti concerti a Castiglione delle Stiviere.

La nostra storia può vantare anche la pubblicazione di libri fotografici quali “Castiglione nel tempo”, “ I luoghi del Risorgimento tra il mantovano ed il basso Garda”, “ Arnò, una storia che parla di acqua”.

Tra le innumerevoli mostre che abbiamo allestito ricordiamo, quella alla biblioteca Baratta di Mantova, per il 15° anniversario del circolo, quella alla Casa del Rigoletto, sempre a Mantova, quelle sul mondo dei musicisti jazz, presso il teatro di Castiglione, quella di Lumezzane sull’acqua, quella a Palazzo Menghini di Castiglione sui viaggi nel Mondo e le ultime due molto importanti presso il museo Lechi di Montichiari. Durante l’ultima di queste, nel novembre 2018, abbiamo avuto l‘onore di ospitare una conferenza del fotografo di fama internazionale  Berengo Gardin.

Artimmagine è una Associazione aperta al contributo di tutti i fotoamatori, che vogliono partecipare alle nostre attività  e crescere insieme a noi in modo appassionato.