copertina risorgimento

I LUOGHI DEL RISORGIMENTO TRA IL MANTOVANO ED IL BASSO GARDA

STAMPATO NEL 2011 IN OCCASIONE DEI 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

L’idea di fotografare i luoghi legati al Risorgimento compresi tra Mantova e Provincia e la zona a sud del Lago di Garda fino al fiume Chiese è nata per colmare le notevoli lacune personali che riguardano i personaggi, i fatti, le vie ed i monumenti che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi, che diamo per scontati, per i loro nomi conosciuti, ma spesso solo lessicalmente, senza saper dare loro un senso e un ricordo. Per fare questo è stato necessario un lavoro lungo un anno, non solo di riprese e sviluppo, ma innanzitutto di ricerca storica e di studio.

Le mostre ed i libro ci sono serviti per condividere il nostro lavoro con tutti,  sperando che il nostro desiderio di conoscenza sia condiviso da molti.

Abbiamo voluto lasciare una traccia nel tempo, nella speranza di dare un modesto contributo affinché la  storia non venga dimenticata, convinti che senza un passato non possa esistere un  presente e non si possa costruire un futuro.

Certamente questo libro non vuole esaurire ogni luogo o fatto o personaggio, lo vorremmo considerare un lavoro “aperto”,  lasciando spazio per approfondimenti futuri.